Tutti gli Editoriali

Care/i allieve/i, care/i colleghe/i,
come sapete ho da poco iniziato il mandato come Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Vorrei innanzitutto ringraziare i colleghi e gli allievi per la fiducia che hanno espresso nei miei confronti, ma soprattutto vorrei esprimere la stima e la gratitudine per quanto il Prof. Lingiardi ha fatto nei suoi due mandati. I cambiamenti a cui la Scuola è andata incontro in questi anni sono stati molti e hanno richiesto un impegno e una dedizione esclusivi i cui risultati sono evidenti. I miei ringraziamenti vanno ovviamente anche agli allievi, ai rappresentanti, ai colleghi docenti e supervisori, al manager didattico e al personale amministrativo che hanno contribuito in maniera sostanziale a questo risultato.
La Direzione della Scuola è un impegno importante. La responsabilità che comporta è per fortuna sostenuta dalla consapevolezza del grande lavoro fatto fino ad ora, lavoro che intendo portare avanti in forte continuità con le scelte scientifiche e istituzionali che hanno caratterizzato la precendente Direzione, implementando in particolare:

Care/i allieve/i, care/i colleghe/i,
il mio secondo mandato si è concluso, e il 6 novembre si sono svolte le votazioni del nuovo Direttore della Scuola. Il piacere con cui vi comunico che è stata eletta la Prof. Anna Maria Speranza è superiore all’inevitabile malinconia con cui scrivo quest’ultima comunicazione da Direttore. Prima di tutto, tanti auguri e un abbraccio alla Prof. Speranza: so che continuerà e senz’altro migliorerà il lavoro che abbiamo svolto in questi anni.
Da parte mia, grazie agli allievi e ai loro rappresentanti, a tutti i colleghi docenti e supervisori, al Direttore del nostro Dipartimento Prof. Renata Tambelli, al manager didattico Dott.ssa Annalisa Tanzilli, alla segretaria Dott.ssa Incoronata De Gregorio e a tutto il personale amministrativo. Grazie, insomma, a tutti quelli che in questi anni hanno investito tempo, energie e competenze nella formazione di giovani psicologi clinici e psicoterapeuti di domani.
Si sono da poco concluse le prove orali del concorso di ammissione  al primo anno della scuola. Entro una decina di giorni sarà pubblicata la graduatoria.
Gli esami conclusivi del I, II e III anno si svolgeranno mercoledi 11 dicembre 2013, dalle ore 9 alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica (Via degli Apuli, 1 - primo piano), secondo la seguente suddivisione:
- 9.00-9.30 = I ANNO
- 9.30-10.00 = II ANNO
- 10.00-10.30 = III ANNO
Il 19 dicembre 2013 saranno discusse le tesi di specializzazione degli allievi del IV anno. Abbiamo da poco messo a punto nuove linee guida che potranno indirizzare meglio gli allievi nella stesura dei loro elaborati finali (vedi sezione Materiali). Rispetto al precedente documento, queste linee guida prevedono una maggiore focalizzazione su argomenti di tipo clinico-applicativo. In sintesi, gli allievi dovranno presentare lavori in cui la relazione clinica con il paziente sia oggetto elettivo di riflessione e discussione.
Per informazioni relative ai provvedimenti e alle iniziative degli ultimi mesi (Linee guida per report sulle attività professionalizzanti obbligatorie/tirocini; Premi Emanuela Rossi per le Migliori Tesi di Specializzazione in Psicologia Clinica; Premi per i Soggiorni di Studio all’Estero e per la partecipazione a Convegni/Congressi Nazionali o Internazionali; Cineforum di Psicologia Clinica; Programmazione seminari del giovedi; ecc:) vi invito a leggere, nell’archivio del sito, l’editoriale del mese di settembre.
Buon lavoro a tutti e un abbraccio,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Care/i allieve/i, care/i colleghe/i,
Alcune indicazioni preliminari sul nuovo bando del concorso di ammissione alla Scuola per l’A.A. 2013-2014 che a breve sarà pubblicato sia sul sito dell’Ateneo Sapienza (link) sia su questo sito, in home page.
Le diverse prove concorsuali seguiranno all’incirca le stesse tempistiche e modalità dello scorso anno: è prevista una prova scritta e un colloquio orale.
Alle prove orali accederanno tutti i candidati che avranno superato il cut off dello scritto pari a 42/55 (vedi Regolamento).
- Altre informazioni utili: Un elenco indicativo di letture consigliate per la preparazione dell''esame di ammissione lo potete leggere nella sezione Materiali.
In seguito alla pubblicazione del bando, presso l'Economato della Città Universitaria, potrete ritirare il fascicolo delle domande da cui verranno estratte quelle della prova scritta di ammissione.
Per leggere il regolamento relativo alla valutazione dei titoli di ciascun candidato cliccate il menu Regolamento della nostra homepage.
Presso la Segreteria della Scuola (via degli Apuli, 1 – II piano) potrete consegnare la documentazione richiesta nel bando di concorso. Orari di ricevimento: tutti i giorni dal lunedì al giovedì, dalle 11:00 alle 13:00.
Di seguito il solito aggiornamento sulle attività e sulle iniziative che si sono svolte in questi ultimi mesi:
- Si sono conclusi da poco gli esami del IV anno (ultima annualità non sottoposta al “Riordinamento” previsto dal DM del 10 marzo 2010). A dicembre 2013 saranno discusse le tesi di specializzazione degli allievi del IV anno.
- A proposito di tesi di specializzazione, abbiamo da poco messo a punto nuove linee guida che potranno indirizzare meglio gli allievi nella stesura dei loro elaborati finali. Rispetto al precedente documento, queste linee guida prevedono una maggiore focalizzazione su argomenti di tipo clinico-applicativo. In sintesi, gli allievi dovranno presentare lavori in cui la relazione clinica con il paziente sia oggetto elettivo di riflessione e discussione.
- Per quanto riguarda le attività professionalizzanti obbligatorie svolte da tutti gli specializzandi nelle varie sedi di tirocinio per il raggiungimento delle finalità formative della Scuola, sin da quest’A.A. 2012-2013, gli allievi dovranno redigere e consegnare in occasione degli esami di fine anno (dicembre 2013) un breve report. Anche in questo caso abbiamo redatto agili linee guida consultabili qui.